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quali sono i servizi forniti da Interconsultants ?

Grazie alla varietà ed ampiezza delle esperienze ed abilità professionali dei suoi Partners, Interconsultants può fornire ogni genere di consulenza ed assistenza alle aziende per lo sviluppo della loro attività sui mercati esteri così come per la loro ristrutturazione in tale contesto.
Interconsultants offre un ampio e completo ventaglio di servizi diretto alle aziende interessate ad acquisire una esperienza internazionale. Seguendo un approccio logico a partire dai passi iniziali necessari per introdursi in un mercato estero, Interconsultants aiuta le aziende a realizzare i loro obiettivi di affari con soluzioni a misura del cliente per ridurre i rischi di ingresso e comprimere i tempi di gestazione, per mezzo di:

• analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) relativa ad uno sviluppo internazionale
• analisi del mercato estero ed abbozzo di una “strategia di ingresso”
• definizione completa delle strategie
• realizzazione delle strategie
• servizi successivi all’ingresso nel mercato estero specifico
• tecniche finanziarie


In aggiunta, i servizi di gestione temporanea di gruppo e di reti di imprese possono essere strutturati e forniti caso per caso.


Analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) relativa ad uno sviluppo internazionale
• punti di forza e debolezza di una organizzazione, includendovi la sua struttura e risorse umane;
• valutazione dei prodotti e servizi offerti, comprensiva della loro struttura di costi, per individuare quelli meglio in grado di confrontarsi con le sfide internazionali;
• definizione e realizzazione dei cambiamenti necessari nella organizzazione e struttura, così come nei prodotti e servizi per meglio profittare delle opportunità internazionali ed evitarne le minacce.


Analisi del mercato estero ed abbozzo di una “strategia di ingresso”
comprende:
Esplorazione del mercato estero
Interconsultants esplora cosa il mercato estero possa offrire per la azienda considerata, quali siano le opportunità e la loro estensione.
Le ricerche condotte all’interno della azienda assicurano confidenzialità e controllo totale dei parametri adottati.
Le analisi di geomarketing consentono per contro di definire quali paesi offrano le migliori condizioni globali per svilupparne gli affari:
Ricerca di Mercato a vasto raggio
Analisi della Concorrenza
Esame delle Disposizioni Legislative e Regolamentazioni
Studio di Fattibilità e Piano di Attività
Analisi della Collocazione
Due Diligence degli eventuali Partners

Definizione completa delle strategie
Le possibilità individuate nella fase precedente ed i risultati dell’analisi SWOT consentiranno di definire appropriate alternative come strategie di ingresso. Interconsultants può fornire raccomandazioni su: prodotti, prezzi, posizionamento sul mercato in relazione alla sua segmentazione oltre a: pubblicità, relazioni pubbliche e strategie di promozione.
Interconsultants può dare supporto in ognuna delle seguenti alternative di ingresso:
• investimento “ex novo” attraverso una consociata estera totalmente controllata
• acquisizione di azienda estera già operante
• joint venture
• individuazione di un Partner locale per Distribuzione, Produzione su specifiche o Gestione degli Approvvigionamenti

Realizzazione delle strategie
Interconsultants può contribuire a considerare tutti gli aspetti legali connessi alla transazione commerciale, alla proprietà intellettuale ed allo sviluppo di attività imprenditoriali.
Il passo successivo consiste nella messa in atto delle operazioni; Interconsultants può assistere la realizzazione del Piano di Attività con le azioni seguenti:
• acquisizione o costituzione “ex novo” di uno stabilimento
• richiesta di tutte le approvazioni di legge
• selezione ed acquisizione di un sito adeguato in caso di operazioni “ex novo”
• reclutamento dei dirigenti di fascia alta
• pubblicità, pubbliche relazioni e supporto promozionale


Servizi successivi all’ingresso nel mercato estero specifico
Interconsultants può contribuire a mitigare i rischi grazie alle positive esperienze maturate nell’avviamento di strutture aziendali all’estero.


Aspetti finanziari
Per ridurre i rischi imprenditoriali, è possibile ricercare delle opportunità di finanziamento a supporto delle attività all’estero nella loro interezza. Interconsultants può mantenere i clienti aggiornati sulle opportunità disponibili.


Gestione temporanea di gruppo
Per rendere effettivo un processo di internazionalizzazione, un ampio spettro di abilità manageriali si rende normalmente necessario. Interconsultants offre ai suoi clienti anche un servizio di Gestione Temporanea, da valutarsi caso per caso con riferimento agli obiettivi, costruito con tempi, profili e compiti in conformità alla miglior valutazione che Interconsultants stessa può effettuare delle reali necessità del progetto. Tale incarico verrà eseguito da Partners di Interconsultants ed eventualmente da risorse di supporto sotto completo coordinamento interno da parte di Interconsultants.


Reti di imprese
Le PMI (Piccole e Medie Imprese) che desiderano sviluppare collaborazioni tecnologiche o commerciali con altre imprese dello stesso settore o segmento produttivo possono utilizzare Interconsultants per identificare le aziende partners più adatte e far crescere cooperazioni dirette ad acquisire migliori penetrazioni di mercato e/o integrazioni di prodotti, maggior forza contrattuale, strutture amministrative condivise, supporto da parte di istituzioni finanziarie e sforzi congiunti nella ricerca e sviluppo.